giovedì 28 aprile 2016

Angolo Suggerimenti: Il Prezzo del Domani di Mirko Valerio

Amici miei da un po' che non mi facevo viva con la nostra amatissima rubrica Angolo Suggerimenti, ritorniamo col botto?! E botto sia...oggi vi presento Il Prezzo del Domani di Mirko Valerio, libro curato da Cinzia Ceriani per il sito LiberoVolo. Ora vi lascio alla scheda del libro...scommettiamo che vi piacerà? :)


Titolo: Il Prezzo del Domani
Autore: Mirko Valerio
Editore: Kimerik Edizioni
Genere: romanzo storico, narrativa contemporanea
Anno: 2016
Pagine: 522
Prezzo: 16 euro
Ebook: 9,90 euro

Sinossi:
L’apparente monotonia di un paesino della campagna veneta nell’Italia del Ventennio, le avventure, le scaramucce, le prime cotte di un gruppo di amici e l’ombra della guerra che si abbatte, feroce e implacabile, sulle loro vite, sconvolgendole. Scelte dettate dall’amore, dall’amicizia, dal coraggio e dall’onore li dividono, trasformandoli in fuggiaschi, sognatori e ribelli, ma il destino, settant’anni dopo, prenderà di nuovo il sopravvento su di loro.

Non è un semplice romanzo storico, ma una sorta di macchina del tempo che catapulta il lettore nel Veneto, in particolare nella provincia vicentina, degli anni ’30 - ’40, fatto di lavoro nei campi, tradizioni, ragazzini vivaci che giocano alle biglie lungo la strada e che si fanno scherzi con l’inchiostro in classe, che giocano a calcio nel campetto vicino alla chiesa e che si imbarazzano a parlare con la ragazzina di cui sono innamorati. Gli stessi che, qualche anno dopo, devono scegliere se partire per il fronte, andando incontro a morte quasi certa, o rifugiarsi sui monti. Se denunciare l’amico d’infanzia, reo di essere ebreo, o nasconderlo. In ogni caso la vita di ciascuno di loro cambia irrimediabilmente.

Mirko Valerio
Nato nell’aprile del 1980 e da sempre residente a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, Mirko Valerio, dopo la maturità scientifica, ha conseguito la laurea in Storia presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Padova e approfondito le conoscenze in ambito storico operando per diversi anni nei settori della ricostruzione e della rievocazione. Dal 2008 è insegnante di Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria.
Del suo romanzo dice 
Scrivere questo romanzo è stato un lavoro lungo e complesso ma comunque ricco di soddisfazione. La storia, si sa, è fatta da uomini e donne, ciascuno con una propria storia da raccontare, con dei propri sentimenti e dei propri sogni, obiettivi da raggiungere e umanità. È questo ciò che ho voluto trasmettere con il mio romanzo

Questo è un genere che apprezzo molto, come ben saprete sono affascinata dalle ricerche che si fanno per ottenere un ottimo romanzo storico, e qui c'è senza dubbio un buon lavoro.
Ditemi cosa ne pensate di questo libro, non è obbligatorio ma se lasciate un commento sarò ben felice di rispondervi.
Alla prossima, 
Ines 

5 commenti:

  1. Preso e letto su consiglio proprio di LiberoVolo.
    Mai consiglio fu più appropiato: bello, intenso e al tempo stesso scorrevole!
    Finale a sorpresa, ma non posso dire di più.
    Ottima lettura!
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie per il commento. In effetti mi ha colpito molto dalla sinossi e ho deciso di leggerlo per poi realizzarci una recensione...Stay tuned!!!

      Elimina
  2. Sono felice che vi piaccia e che vi abbia incuriosita! Attendo con piacere la recensione
    Cinzia - LiberoVolo

    RispondiElimina
  3. Letto tutto d'un fiato dopo aver visto diversi commenti positivi in rete (facebook su tutti).
    Commenti veritieri, devo dire...
    Come ha scritto Paola, libro molto intenso ma al tempo stesso davvero scorrevole.
    Direi che nel finale ci sono almeno un paio di colpi di scena degni di questo nome.
    Sarebbe adattissimo per una serei TV!

    Massimo

    RispondiElimina

Chiunque voglia lasciare un piccolo commento è ben accetto e sarò lieta di rispondere sempre