giovedì 28 aprile 2016

Eventi Promozionali: Countdown Cover Reveal #2 di Il Patto del Marchese

Readers millenari miei siamo arrivati al giorno 2 del Countdown Cover Reveal, sappiamo che è scritto dalla bravissima Giovanna Roma che è il primo romanzo regency e che si è affidata a Cora Graphics; ora scorgeremo un altro pezzetto della cover de Il Patto del Marchese...curiosi eh??? Ok ok non vi faccio aspettare.


Oh ma insomma la nostra autrice è davvero biricchina! Si scorge pochissimo dal pezzettino. Da parte mia posso dire che la "M" che sembra quasi un infinito che si chiude mi piace, mi da l'idea di scritti a mano e no a macchina...sono romanticona?! Eh sì lo ammetto.

Tornando al libro l'autrice dice:
Dopo due cover con protagonisti maschili (La mia vendetta con te e Il Siberiano) ero decisa a realizzare una copertina tutta al femminile. Desideravo che la modella fosse mora e avvolta nel bianco.

Quindi ciò che non ci fa vedere, l'autrice dice...bene bene bene qua la fantasia vola, almeno la mia è già al gate in procinto di salire a bordo dell'aereo.

Ora ragassuole belle (mi rivolgo a voi perché il tema che andrò a trattare piacicchia soprattutto a noi femminucce) facendo le mie ricerche sul genere letterario, mi incuriosiva la moda del tempo e, visto che Giovanna ha parlato di protagonista femminile, mi sono soffermata sul vestiario da donna.



Innanzi tutto parliamo del materiale. Si usava the muslin o la mussolina (versione più leggera di mussola cioè un tessuto molto leggero in armatura tela e a trama molto rada, simile alla garza da medicazione) nei vestiti dell'epoca, importata in Europa nel '600 dall'India.

Parlando di periodo Regency inglese la mente ci va subito alle tante citazioni che abbiamo incontrato nelle nostre letture in merito agli abiti di mussolina bianca, ricamata, a pois, con decorazioni a ramoscello, a righe o a quadri. Le ragazze giovani indossavano in genere solo abiti di mussola bianca, o in molto tenui colori pastello come avorio, crema, cipria e decorazioni rosa chiaro, verdolino e celeste. Soprattutto ai balli era praticamente obbligatorio indossare un abito di mussola bianca per una giovane Miss, considerata altrimenti assolutamente fuori luogo e priva di gusto o di educazione alla vita sociale. Uno dei pregi di Henry Tilney, protagonista di "Northanger Abbey", è di conoscere bene le mussoline perché introdotto a tale scienza dalle sorelle, che viene detto indossavano solo abiti di mussola bianca. Era simbolo di raffinatezza.

 


Non c'entra nulla ma appena visto tra le immagini è stato amore


Abito da sposa francese in stile Impero del periodo Napoleonico realizzato sempre in mussolina

E per oggi il post è concluso. Ditemi le vostre impressioni e soprattutto come vi immaginate la protagonista della cover. Un bacione enorme.

Ines


2 commenti:

  1. Ciao Ines, come sempre i toui post sono super approfonditi e mi fa molto piacere ;) Per la nuova cover Il patto del marchese ero decisa a utilizzare una modella, non volevo nessun'altra, poi...

    A domani.
    Giovanna Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahia Giovanna torturi la mia immaginazione ahahahah :P mi fa piacere che apprezzi il mio lavoro. Grazieee ;)

      Elimina

Chiunque voglia lasciare un piccolo commento è ben accetto e sarò lieta di rispondere sempre