venerdì 20 maggio 2016

A tu per tu #1 con Samuele Di Banella

Readers millenari notate qualcosa di nuovo? Ebbene sì rubrichetta nuova, ho deciso di darmi alle interviste eheh...nulla di trascendentale solo 6 domandine per conoscere le persone che amano farci sognare con i loro libri. Iniziamo? Bene l'autore di oggi si chiama Samuele Di Banella e ci presenta il suo secondo libro Filosofia del senso della vita.


Titolo: Filosofia del senso della vita
Autore: Samuele Di Banella
Editore: self-pubblishing
Genere: saggistica, raccolta di poesie
Data di pubblicazione: 20 aprile 2016
Pagine: 53
Ebook: 4,53 euro
*Disponibile su Amazon

Sinossi: 
L'autore dopo l'opera pubblicata “Incontro tra inconscio e destino” pubblica un saggio filosofico e una raccolta di poesie,mettendo ancora a dura prova i lettori costringendoli a riflettere più a lungo su tutto quello che ci circonda,fuorviandoli ancora di più propinandoli un'opera che rispetta il suo “io” che non seguirà regole. Samuele "Gli schemi si devono abbattere e l'originalità si basa trascurando certi principi".

Booktrailer


Intervista

D: Ciao Samuele, domandina per rompere il ghiaccio: Perché hai deciso di intraprendere la strada della scrittura?
R: Ciao Ines, questa domanda è molto complessa e di non facile spiegazione, quindi mi sento di partire dalle radici  e spiegarne bene il significato. Ho intrapreso la strada della scrittura, perché credo che ognuno di noi, chi prima chi dopo, deve cercare di fare la cosa più difficile al mondo che è quella di riuscire a conoscere se stesso. Capire quello che siamo portati a fare e a quel punto che comprendiamo le nostre doti arriva il momento di potenziarle e sfruttarle. In molti momenti della  mia vita mi sono sentito come una goccia spersa in un oceano diciamo meglio un pesce fuor d'acqua, questo fa parte del percorso di crescita; anzi mi ha fatto comprendere di essere un individuo pensante, riflessivo e sensibile quindi con un cervello e con un cuore, non cosa di poco conto al mondo d'oggi! Avere la testa in continuo movimento non sempre mi ha reso le cose semplici, però grazie a questa qualità piano piano dal mio inconscio si è scatenato un vortice di emozioni pensieri e riflessioni della vita. Sentivo il bisogno di ascoltarle, studiarle e trascriverle, proprio come un pittore schizza sulla sua tela le sue sensazioni ed emozioni. Di necessità virtù. Tutto è iniziato così...

D: Rispetto a molti autori emergenti hai scelto la saggistica per farti conoscere. Hai mai pensato di scrivere un romanzo in futuro? E se sì quale genere sceglieresti?
R: Il mio primo libro è un vortice di emozioni ed è un pozzo di sentimenti riflessioni e poesie infatti si intitola Incontro tra inconscio e destino, il secondo di cui stiamo parlando "Filosofia del senso della vita" è un insieme di saggistica, riflessione e ricerca di noi stessi, perché io credo che noi specialmente giovani necessitiamo di tanto in tanto di una forma di introspezione, questo spiega il motivo per cui  IO non cerco di farmi conoscere per la mia stupidità o per far leggere al pubblico i soliti temi che esistono in commercio bensì cercando e sperando di riportare un po' di cultura tra noi. Per il romanzo bella domanda, non posso dirti molto adesso; ti svelo in esclusiva un'anteprima: dico solo che sarà la mia terza e prossima fatica letteraria...è un  progetto a cui sto lavorando attualmente e duramente. Spero di finire prima dell'estate, non sarà un romanzo banale, ma com'è nelle mie caratteristiche punterà a lasciare il segno e far riflettere.

D: Nelle tue opere c'è una parte dedicata alla poesia. Se dovessi sceglierne una quale sarebbe? E perché?
R: Diciamo che le adoro tutte perché hanno tutte un segreto, un senso; la  poesia è l'opera più difficile da creare perché con un breve ritmo concentrato di parole devi racchiudere un mondo...io ci ho lavorato molto per arrivare a pubblicarle, necessita di molto studio interiore e concentrazione. Se devo dirtene una è "Il mare".

D: Si scrive per tanti motivi, per i saggi ci sono due motivazioni principali: O si vuole aiutare se stessi o le altre persone. In quale categoria ti inseriresti?
R: Come ti ho già accennato nelle risposte precedenti, io principalmente tendo ad aiutare in primis gli altri, specialmente avrei piacere di aiutare un pubblico più giovane che reputo abbia più necessità e  di conseguenza se riesco ad aiutare ed emozionare i miei lettori, questo aiuterebbe anche me rendendomi una persona ancora più felice e orgogliosa nel sapere che quello che faccio serva ad uno scopo.

D: Nel tuo ultimo libro parli del tuo cane. Pensi che rapportarsi con un animale domestico sia un modo sano di rapportarsi alla vita? (scusa il gioco di parole)
R: Sì, l'esistenza del mio  cane è  stata la poesia di vita più bella per me. E' soprattutto grazie alla sua presenza, che ho imparato tanto e se scrivo lo faccio anche per lui; mi ha fatto capire che il termine animale andrebbe etichettato a noi umani e viceversa. Gli  essere umani sono loro, sono quelli che non ti giudicano, ti curano l'anima, ti amano incondizionatamente senza voler niente indietro e sono fedeli...sempre...vivono la loro vita per te... dovremmo imparare tanto da loro!

D: Ultima domanda: Per quale motivo consigli la lettura dei tuoi libri?
R: Come già specificato e ribadito nell'intervista, avrete compreso il mio punto di vista. Consiglio la lettura del mio libro perché è un percorso introspettivo che ti fa rispolverare riflessioni su se stessi, emozioni. Specialmente è rivolto a chi vuole invertire la tendenza "del seguire la massa" che ormai porta a cose non benevoli per la nostra cultura, in ultimo a chi vuol riscoprire la magia della poesia, valore che sto cercando di non far estinguere del tutto.


Samuele Di Banella

Ho pubblicato 2 opere, Incontro tra inconscio e destino, che è stata per diversi giorni in quarta posizione nella classifica dei bestsellers di Amazon, e Filosofia del senso della vita, mix di saggi, ricerche, poesie e contenuti psico-filosofici basati sulla ricerca del senso della vita e sulla nostre emozioni contrastanti, dopo anni di duro lavoro. Al momento lavoro dedicandomi alla scrittura di un romanzo.
Nato a Firenze il 16.02.1989, vivo a Campi Bisenzio. Ho moltissimi interessi tra i quali la scrittura, lettura, l'analisi profonda sulle cose più importanti e la necessità di catturare emozioni e riflessioni sulla vita sentendo il bisogno di scriverle e comunicarle. Sono alla ricerca di tante risposte sovrastate da milioni di dubbi e domande sul perché di svariate situazioni che circondano me e l'intero universo.
Personalità lunatica ed eclettica che nasconde anche una grandissima sensibilità.
Il mio estro discontinuo, come la mia personalità che deve trovare la cosidetta ispirazione, a volte stupisce anche me stesso paragonandomi ad un pittore a catturare idee e riflessioni sulla vita; esplorando verità che fanno a me stesso, con il bisogno di scriverle in primis per me, ma anche per comunicare emozioni belle e brutte, aiutare chiunque a cercar nuove risposte e coinvolgere le persone che leggeranno le mie opere, con la speranza di lasciare un segno positivo.
Il vero bisogno è non aver paura di comunicare le proprie idee ed emozioni, qualunque esse siano. 


Readers miei spero che questa nuova rubrichetta vi piaccia e che soprattutto vi piaccia questo nuovo autore tanto diverso dagli altri. Fatemi sapere la vostra.
Alla prossima.
Ines


5 commenti:

  1. Ho letto le due opere di questo nuovo autore e le ho trovate molto belle e interessanti. Il contenuto mi ha colpito moltissimo, le poesie mi hanno emozionato, cosa che di solito non mi succede.
    Si capisce da quelle parole che l'autore ha un animo sensibile davanti ai grandi enigmi della vita. Lo consiglio a tutti i giovani che dovrebbero iniziare a interessarsi di ciò, piuttosto che ai soliti libri che troviamo oggi in commercio.
    Ma lo consiglio a chi ha un cuore, perché queste poesie ti toccano dentro nel profondo e ti fanno apprezzare le cose belle della vita.
    Un applauso a questo giovane autore, gli auguro che con le sue opere faccia molta strada.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il post intervista molto,buona l'idea,per conoscere meglio le idee e i pensieri dell'autore...bello e profondo il libro Filosofia del senso della vita,poesie sublimi...al livello di alcuni grandi poeti passati...una vera scoperta questo giovane autore letto per caso!Sonia!

    RispondiElimina
  3. Bel post e complimenti all'autore! Ho già letto la sua prima opera e ne sono rimasta piacevolmente colpita, sono sicura che anche "filosofia del senso della vita" mi lascerà senza parole e soprattutto son sicura che mi lascerà grandi spunti di riflessione su ciò che ci circonda e su ciò che sono realmente i sentimenti... Perché in fondo credo sia proprio questo quello che vuole trasmettere Samuele! Ti auguro buona fortuna e spero davvero che tu possa andare avanti in questo tuo progetto!

    Annarita

    RispondiElimina
  4. Ho letto il secondo libro e anche questa volta le sue parole mi hanno molto colpito. Parole piene di sentimento e di grandi riflessioni. L'autore è molto giovane ma il suo animo va oltre il tempo. Continua a scrivere e porta avanti i tuoi sogni.

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio tutte per le belle parole rivolte a Samuele, appena avrò modo di sentirlo riferirò tutto =)

    RispondiElimina

Chiunque voglia lasciare un piccolo commento è ben accetto e sarò lieta di rispondere sempre