mercoledì 18 maggio 2016

Angolo Suggerimenti: Un accordo maggiore in sottofondo di Ugo Cirilli

Ciao readers belli, quella di oggi non è una segnalazione come le altre. Vi domanderete di cosa si tratterà mai? Ora vi spiego...innanzi tutto l'autore stesso lo definisce un esperimento tra i mondi della narrativa e della musica, ma cosa più particolare non è stato ancora pubblicato. Infatti è oggetto di una campagna di crowdfunding su Bookabook (LINK) e sarà pubblicato solo al raggiungimento dell'obiettivo previsto.
Vediamo di cosa tratta questo libro. Intanto guardiamo il video di presentazione



Il protagonista Stefano B. è un giovane musicista che, ripercorrendo le vicende rocambolesche dei suoi esordi, inviterà i lettori a individuare e ascoltare due sue tracce nascoste nel web. Si tratta in realtà di brani di musica elettronica molto particolari composti dall'autore; da tempo iscritto alla SIAE come autore musicale.

Chi è Stefano? Proseguendo la lettura, scopriremo che l’io narrante è un giovane musicista, la cui esistenza è stata stravolta da un video caricato su YouTube, accompagnato da un suo brano musicale. Quella canzone elettronica ha attirato su di lui le attenzioni di una grande casa discografica, decisa a trasformalo in un misterioso dj superstar. Stefano si racconta gradualmente; parte da veloci accenni all’infanzia e all’adolescenza, che delineano il profilo di un ragazzo insicuro improvvisamente galvanizzato dalla scoperta di una grande passione: la musica.
Che piega ha preso la sua nascente carriera di musicista? In quale luogo si trovava Stefano, quando scriveva il diario? Mentre la narrazione procede, il protagonista diventa sempre più sicuro, svelando nuovi particolari. Racconterà un rocambolesco percorso nel music business, tra singolari apparizioni televisive, mondanità ridicole, esibizioni live e incontri determinanti. Parallelamente ai flashback dedicati alla carriera musicale, Stefano lascia trapelare gradualmente anche la natura del luogo in cui si trovava mentre scriveva: un luogo in cui avviene qualcosa di misterioso, che aggiunge al romanzo una leggera vena di suspense.
"Un accordo maggiore in sottofondo" può comunque essere letto anche senza ascoltare le tracce: si potrebbe definire un "romanzo di formazione degli anni duemila" che, tra le righe di una trama ricca di colpi di scena, si interroga sul mito del successo e sulla ricerca della felicità.


Ugo Cirilli

Nato nel 1985 a Pietrasanta (LU), in Toscana.
Appassionato lettore fin dall’infanzia, ha conseguito la maturità classica e si sono laureato in Psicologia Cognitiva Applicata. Negli anni, tra esperienze nel settore della comunicazione online e live come chitarrista di band più o meno stravaganti, si è cimentato spesso nella difficile, ma meravigliosa arte di scrivere.

Parallelamente ha continuato ad approfondire le tematiche della psiche umana, del benessere psicofisico e della prevenzione dello stress.
Tutti i suoi interessi sono confluiti, in qualche modo, nella trama del suo romanzo “Un accordo maggiore in sottofondo”.


Beh cosa ne pensate di questa presentazione? Ricordate che solo il passaparola può aiutare Ugo a pubblicare il suo primo libro.
A presto.
Ines


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque voglia lasciare un piccolo commento è ben accetto e sarò lieta di rispondere sempre